Otto Fischer AG
Illuminazione intelligente nel magazzino
precedentemente

dopo

Quelle: Nevalux AG
L'illuminazione del magazzino di circa 4.000 metri quadrati, acquisito da Otto Fischer AG nel 2023, era obsoleta e inadeguatamente dimensionata. Dopo una valutazione da parte di Cedrik Blank, rappresentante commerciale di Otto Fischer AG, l'azienda ha optato per un sistema a risparmio energetico di Nevalux, che crea condizioni di illuminazione ottimali, può essere adattato in modo flessibile alle mutevoli esigenze e riduce al contempo i costi operativi a lungo termine.
Il sistema utilizza un cosiddetto sistema di "illuminazione a sciame". L'illuminazione principale si accende dove si sta lavorando, mentre l'illuminazione di orientamento illumina le zone adiacenti. Se un'area rimane inutilizzata per un periodo prolungato, l'illuminazione principale si attenua prima al livello di illuminazione di orientamento, per poi spegnersi completamente. Le luci a LED sono dotate di sensori PIR con misurazione della luce integrata e comunicano tra loro in modalità wireless tramite Bluetooth Mesh. Inoltre, un sistema di controllo costante della luce attenua automaticamente l'intensità luminosa nelle aree con finestre, in base al livello di luce naturale.
L'illuminamento delle sorgenti luminose è stato progettato con una certa riserva, in modo che, oltre a rispettare lo standard per i magazzini di 300 lux a livello del pavimento, compensassero la regolare perdita di efficienza luminosa delle luci a LED attraverso una regolazione graduale.
Grazie al sistema in rete, i gruppi di illuminazione possono essere regolati in base alle esigenze, il che rappresenta un vantaggio in caso di futuri cambiamenti nell'utilizzo delle aree della sala. Il fatto che non siano stati necessari cablaggi aggiuntivi o rilevatori di movimento separati, poiché questi sono già integrati negli apparecchi di illuminazione, ha avuto un impatto positivo sui costi di installazione.
Per Otto Fischer AG, si tratta di un investimento vantaggioso, considerando la durata prevista di 60.000 ore delle nuove luci a LED in condizioni di utilizzo ottimale. Il personale del magazzino è molto soddisfatto della nuova illuminazione e, secondo Cedrik Blank, l'implementazione del progetto, inclusa l'assegnazione dei finanziamenti, si è svolta senza intoppi.

Bilancio energetico secondo la norma SIA 387/4 per Otto Fischer AG
L'indirizzo
Luogo: Otto Fischer AG, Dietlikon
Beneficiario del finanziamento: Otto Fischer AG, Dietlikon
Richiedente: Nevalux AG, Uster
Cifre chiave
Utilizzo: Magazzino
Superficie illuminata: 3802 m²
Investimento illuminazione: CHF 95.086
Risparmio energetico annuo: 112,1 MWh/a
Periodo di ammortamento: 5,6 anni
Finanziamento da Lightbank: CHF 16.821
Data di rinnovo dell'illuminazione: dicembre 2024



