Informazioni su Lightbank
Lightbank è una piattaforma per l'elaborazione e l'erogazione di finanziamenti per la ristrutturazione degli impianti di illuminazione. I proprietari di immobili che desiderano rinnovare i propri impianti di illuminazione esistenti in edifici, aree esterne o campi sportivi possono richiedere un supporto finanziario.
Obiettivi e contesto di Lightbank
Le domande di finanziamento possono essere presentate tramite www.Lightbank.ch. Il programma "Lightbank" fa parte di "ProKilowatt" (www.prokW.ch), un programma di livello superiore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE, www.bfe.admin.ch) che promuove misure di risparmio energetico in diversi settori. Il finanziamento proviene da un sovrapprezzo sulla rete elettrica e ammonta fino a 70 milioni di franchi svizzeri all'anno.
Il programma "Lightbank" è sostenuto da un'organizzazione privata. Cinque aziende e organizzazioni hanno unito le forze per costituire "Lightbank GmbH" e hanno presentato domanda al governo federale per la gestione del programma di finanziamento. Il 1° ottobre 2024, l'UFE ha assegnato a Lightbank GmbH l'appalto per proseguire il programma di successo a partire dal 2022. Con il nome ufficiale "Lightbankplus", fino all'inizio del 2028 potranno essere erogati ulteriori finanziamenti per la ristrutturazione dei vecchi impianti di illuminazione.
Dietro Lightbank GmbH ci sono le seguenti aziende e organizzazioni:
- Società Svizzera della Luce (SLG)
- Associazione di categoria dell'industria dell'illuminazione (FVB)
- eLight GmbH
- Hematik GmbH
- Savenergy Consulting GmbH
Lightbank GmbH impiega oltre 20 specialisti che supervisionano e monitorano i singoli progetti, programmano e gestiscono gli strumenti informatici necessari e garantiscono la comunicazione delle opportunità di finanziamento. Potete trovare un elenco dei nostri specialisti qui.
Nel 2024 sono stati registrati circa 750 nuovi progetti su www.Lightbank.ch e sono stati erogati finanziamenti per oltre 3 milioni.